lunedì 23 novembre 2015

STAGE LINGUISTICO PER L’IPSIA “F. CORRIDONI”

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

Nell’ambito delle attività proposte nel Piano Annuale dell’ampliamento dell’offerta formativa dell’Ipsia “F. Corridoni” di Corridonia, alcuni studenti delle classi terze, quarte e quinte delle sedi di Corridonia
e Macerata hanno trascorso una settimana a Londra alla scoperta dell’affascinante e tradizionale cultura britannica, visitando i luoghi di maggiore interesse culturale, artistico e storico della capitale.
Gli studenti, accompagnati dai docenti di lingua inglese Prof.ssa Papetti e Prof.ssa Voltattorni e dai docenti Prof.ssa Gatti e Prof. Carpineti, hanno frequentato un corso presso la LTC School of English tenuto da docenti di madrelingua. La sistemazione in famiglie selezionate, nel quartiere residenziale di Ealing – London, destinazione ideale per partire alla scoperta di Londra, ha permesso loro di immergersi totalmente nella cultura britannica favorendo una conoscenza più completa degli usi, costumi e tradizione del popolo inglese.

Per gli studenti, questo stage linguistico ha offerto l’opportunità di potenziare le proprie abilità – Communication Skills (speaking and listening) – già apprese a scuola arricchendo così il loro European Language Portfolio da poter spendere in un contesto lavorativo nazionale ed internazionale.
L’esperienza a Londra ha favorito anche una maggiore consapevolezza ed implementazione delle competenze chiave di cittadinanza europea: competenze sociali – civiche e spirito di iniziativa; in particolar modo, l’agire in modo autonomo e responsabile, conoscendo ed osservando regole e norme del paese ospitante in un rapporto collaborativo e partecipativo nel rispetto altrui.

L’IPSIA “Corridoni” vanta un’esperienza ormai pluriennale di stage linguistici nel Regno Unito e in Irlanda che fa onore all’Istituto.

Nessun commento: