RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Due uniche ed
esclusive esperienze didattiche hanno visto protagonisti gli studenti
dell’IPSIA “Corridoni”, che sono stati ospiti lunedì 9
novembre presso la storica fabbrica Ducati di Borgo Panigale e
mercoledì 18 novembre presso lo stabilimento della Coca Cola di
Oricola (AQ).
Le lezioni svolte presso i luoghi di produzione si rivelano uno strumento privilegiato con cui l’Istituto intende recepire le raccomandazioni della Commissione Europea “Nuove competenze per nuovi lavori”, che mirano a colmare il divario tra istruzione e offerta di qualifiche professionali e le esigenze del mercato del lavoro.
Le lezioni svolte presso i luoghi di produzione si rivelano uno strumento privilegiato con cui l’Istituto intende recepire le raccomandazioni della Commissione Europea “Nuove competenze per nuovi lavori”, che mirano a colmare il divario tra istruzione e offerta di qualifiche professionali e le esigenze del mercato del lavoro.
Nelle varie
aree dello stabilimento Ducati gli studenti dell’IPSIA “Corridoni”
hanno potuto assistere a tutte le procedure di montaggio delle moto:
dall’arrivo dei semilavorati fino alla fase conclusiva
dell’assemblaggio e collaudo di ciascun veicolo.
Appassionante
si è rivelata la visita al Museo, dove sono esposti tutti i veicoli
progettati e usciti dalla casa, a partire dal Cucciolo, il
micromotore che nel 1946 ha segnato la svolta dell’originaria
azienda elettromeccanica dei fratelli Ducati, conquistando l’Italia
e dando inizio alla storia di Ducati nel mondo dei motori. Un vero e
proprio viaggio nel tempo che passa attraverso le monocilindriche 100
e 125 Gran Sport degli anni ‘50, create dall’ingegnere Fabio
Taglioni, le monocilindriche e bicilindriche degli anni ’60 e ’70,
le moto con motore a cinghia che hanno segnato i trionfi della Ducati
negli anni ’80, i modelli con motore 4 valvole con i quali la
Ducati ha primeggiato nel Mondiale Superbike degli anni ’90, per
finire con la Desmosedici appartenente al mondo della Moto GP.
Particolarmente
coinvolgente, infine, è stata la partecipazione al laboratorio
didattico interattivo di fisica, unico nel suo genere, che consente
di realizzare un ponte tra la scuola e la fabbrica, passando
attraverso l’esperienza della scienza e della tecnica: qui gli
studenti hanno sperimentato la concretezza dei principi fisici
studiati a scuola e il legame tra questi e la progettazione di una
moto Ducati.
Pari
interesse ha suscitato la lezione, svolta ieri presso lo stabilimento
Coca-Cola HBC di Oricola, uno dei 6 presenti in Italia ed il
principale produttore e distributore di prodotti della The Coca-Cola
Company in Italia: inaugurato nel 1989, occupa un’area di 49.000 mq
e produce Coca-Cola, Fanta, Sprite, Nestea e Kinley nei formati PET e
Bag in Box. Alla lezione differita ha partecipato anche il Dirigente
Scolastico Prof.ssa Francesca Varriale.
L’esperienza
ha offerto a 45 studenti delle classi quarte dell’IPSIA ”Corridoni”
una importante dimostrazione delle nuove tecnologie di automazione di
impianti elettrici, che sono oggetto specifico del loro percorso
scolastico.
Queste
lezioni differite, insieme alle esperienze di alternanza
scuola-lavoro offerte dall’Istituto Professionale, si rivelano
occasioni cruciali per acquisire quelle european skills and
competences divenute ormai indispensabili per fare un buon ingresso
nel mercato del lavoro, ma soprattutto per toccare con mano come
l’impegno costante, l’intelligenza delle persone, le loro elevate
capacità e competenze rendano possibile il raggiungimento di grandi
obiettivi
Nessun commento:
Posta un commento