RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:
L’IPSIA
“Corridoni” è stato ricevuto ieri dal MIUR, individuato
dall’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche a rappresentare la
nostra regione in occasione della Giornata Internazionale delle
Persone con Disabilità,
che si è celebrata a Montecitorio, presso la Sala della Regina, davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ai Presidenti di Camera e Senato Laura Boldrini e Pietro Grasso, al Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, oltre a vari rappresentanti del MIUR e del Parlamento.
che si è celebrata a Montecitorio, presso la Sala della Regina, davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ai Presidenti di Camera e Senato Laura Boldrini e Pietro Grasso, al Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, oltre a vari rappresentanti del MIUR e del Parlamento.
Roberto
Cameli e Roberto Corsi, questi i nomi dei due alunni che,
accompagnati dalla prof.ssa Roberta Campolungo, funzione strumentale
per l’Inclusione dell’IPSIA Corridoni, hanno
partecipato ieri a uno dei tavoli di
lavoro che hanno permesso a 60 ragazzi, provenienti da tutta Italia,
di confrontarsi su bisogni
e aspettative e condividere la loro idea di scuola inclusiva da
proporre agli esponenti del Governo e delle Istituzioni.
Accessibilità
agli spazi e ai contenuti didattici, qualità della vita scolastica,
capacità della scuola di incidere sulla loro realizzazione
personale, proposte per il miglioramento delle politiche di
inclusione: questi i temi affrontati. Dalle relazioni dei ragazzi e
dalla question time ai rappresentanti del Governo, il MIUR intende
prendere le mosse per i prossimi interventi legislativi (la legge
107, infatti, prevede una delega sull’inclusione scolastica ancora
da scrivere), sul modello degli hearings,
la prassi consolidata a livello comunitario con la quale i
protagonisti di un determinato ambito dialogano tra di loro e con gli
organi decisionali. Tra i nodi cruciali
evidenziati, la necessità di materiali e strutture confortevoli ed
accessibili a tutti, di un orario scolastico flessibile e di un
sempre maggiore coinvolgimento dei docenti in attività formative.
Il
Sottosegretario Faraone ha ricordato che
il nostro Paese è all'avanguardia nell'inclusione scolastica,
ma possiamo fare ancora
molto per migliorare ed eliminare le sacche di ipocrisia che ancora
permangono: “tutti dobbiamo impegnarci sinergicamente, ognuno per
la propria parte, per dare a ciascun ragazzo un futuro all'altezza
delle proprie aspettative (…) impariamo ad accompagnare la
naturalezza dell'inclusione e impariamo a farlo ascoltando i ragazzi,
veri protagonisti di questo processo”.
In questo
senso, la Giornata ha rappresentato una buona occasione per i
rappresentanti degli studenti marchigiani per scoprire alcune
esperienze positive che già vengono messe in atto in altre scuole. A
loro volta gli allievi dell’Ipsia, istituto attento all’accoglienza
e all’orientamento di tutti gli alunni, ciascuno con le sue
specificità, hanno potuto illustrare le esperienze di inclusione
realizzate nella loro scuola, che recentemente ha fatto parlare di sé
per la realizzazione, da parte di due ragazzi, di un comunicatore per
un compagno autistico.
Anche in un
periodo caratterizzato da forti contrapposizioni, i ragazzi insegnano
agli adulti che le differenze possono diventare occasioni di incontro
e di ricerca propositiva per un futuro possibile.
“Questo
riconoscimento- aggiunge la prof.ssa Roberta Campolungo- è per tutti
noi un grande motivo di orgoglio. Essere individuati per
rappresentare a Roma tutte le scuole delle Marche è per noi molto
importante. Dar voce alle proprie opinioni alle più alte cariche
dello Stato non capita tutti i giorni. Vorrei ringraziare tutti i
miei colleghi che io ho rappresentato a Roma, anche coloro che ora
non lavorano più con noi, perché è grazie ad un grande lavoro di
squadra che stiamo realizzando questa scia positiva per il nostro
Istituto IPSIA “CORRIDONI” di Corridonia. Abbiamo creduto in un
cambiamento e cerchioamo ogni giorno di renderlopossibile e di andare
avanti lavorando instancabilmente e a testa alta… In tutto ciò-
continua la prof.ssa Campolungo- l’arrivo della nuova Dirigente
Scolastica Francesca Varriale Ha favorito idubbiamente la
consapevolezza delle potenzialità della nostra scuola, aiutandoci ad
esprimerle al meglio.”
Nessun commento:
Posta un commento