sabato 12 dicembre 2015

L'Ipsia celebra il CODERDOJO, l'insegnamento della programmazione informatica

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: 

L’Ipsia “F. Corridoni” ha celebrato l’ora nazionale del Codice ospitando la 5A della Scuola Primaria “Lanzi” di Corridonia, per poi aprire le porte al territorio nel pomeriggio.
L’Ipsia ha aderito infatti al progetto “Programma il futuro”, promosso dal MIUR in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica- con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica.
Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA che ha visto nel 2013 la partecipazione di circa 40 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l’Italia sarà uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding ), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer.
I ragazzini hanno lavorato nei laboratori di informatica dell’ IPSIA, supportati dai Mentors, studenti del  quarto anno che , sapientemente motivati dalla Prof.ssa  Pace Lorenza, si prestano ad aiutare i piccoli programmatori nel momento in cui si trovano in difficoltà e non riescono ad andare avanti. Una volta finito il progetto, i bambini hanno lavorato di fantasia e lo hanno arricchito con particolari, personaggi e opzioni a loro piacimento.
Conta fino a tre e poi chiedi a me” è il motto: prima di chiedere all’adulto chiedi ad altri tre coetanei.
Nei laboratori, pur essendoci circa venti bambini per stanza non c’è mai confusione, bensì un costruttivo brusio di voci di bambini che  lavorano per piccoli gruppi arrivando sempre al risultato finale.

L’iniziativa si ripeterà eccezionalmente Domenica 13 DICEMBRE in occasione di “Scuola Aperta” per l’orientamento agli studenti delle classi 3 della scuola secondaria di Primo grado.

Per chi non sapesse che cosa sono i CoDerdojo:”… sono club gratuiti il cui obiettivo è l’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli. CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo. Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Charter internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo. Le attività di formazione dei nostri club ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo: Be Cool.” (www.coderdojoitalia.org)

Nessun commento: