martedì 1 dicembre 2015

A Dicembre al Teatro Velluti va in scena “Salvatore Giuliano – Il Musical” di Dino Scuderi con la regia di Roberto Rossetti

Da comunicato stampa:
Dopo le date di maggio scorso a Porto Potenza Picena, la tournée di Salvatore Giuliano, nel riallestimento di Roberto Rossetti, diventa realtà e approderà al Teatro Velluti il 19 Dicembre prossimo. Lo spettacolo, scritto da uno dei compositori più interessanti e poetici del teatro musicale italiano, Dino Scuderi, che in passato ha visto protagonisti Giampiero Ingrassia e Barbara Cola, è oggi presentato in forma di “Riduzione
didattica Ufficiale” dalla Compagnia della Marca su autorizzazione dell’Associazione MediterrArea e del suo stesso autore che ha seguito gli artisti per tre giorni.
Durante lo scorso maggio, al Teatro Divina Provvidenza di Porto Potenza Picena, si sono svolte tre speciali repliche che hanno raccolto un gran consenso di pubblico, registrando oltre 10 minuti di standing ovation per ogni data. Un successo che ha spinto la Compagnia della Marca a portare in tournée lo spettacolo nei teatri di tutta Italia. Una sfida produttiva ed un impegno culturale accolto con grande entusiasmo e determinazione.
La storia del bandito siciliano Salvatore Giuliano tornerà presto sul palco, con un cast composto da giovani performer di musical. Una prima parte della tournée si svolgerà in territorio marchigiano e successivamente si sposterà sulla scena nazionale. Si è partiti il 22 novembre dal Teatro delle Api di Porto S.Elpidio, poi il 27 e 28 novembre al Teatro Alaleona di Montegiorgio e per il 2015, si conclude come detto al Teatro Velluti di Corridonia il 19 dicembre.
Un musical in cui vengono rappresentati gli ultimi anni del famoso bandito di Montelepre Salvatore Giuliano. Una storia vera, tra amicizia, fratellanza e inganni, all’interno della situazione sociale e politica siciliana del dopoguerra, con affinità spesso oscure a quella nazionale. Una storia, ancora oggi, avvolta nel mistero.
Sul palco 19 giovani performer, seguiti dalla regia di Roberto Rossetti e dallo stesso M° Dino Scuderi che, in una recente full-immersion dedicata allo spettacolo, ha seguito l’intero cast per tre giorni nelle Marche, consigliando e migliorando ancora di più tutti gli aspetti della messa in scena.
IL CAST:

Francesco Properzi (Salvatore Giuliano), Monia Censi (Mariannina Giuliano), Alessandro Casalino (Nitto Minasola/Ensemble), Fabio Tartuferi (Don Calogero Vizzini/Ensemble), Alessandro dal Forno (Gaspare Pisciotta/Ensemble), Matteo Monachesi (A. Finocchiaro Aprile/Ensemble), Giulia Ciccarelli (Maria Cyliakus/Ensemble), Cristina Crescini (Contessa/Ensemble), Nicolò Cifola (Michele), Veronica Settembretti (Ensemble), Ilaria Gattafoni (Ensemble, Assistente alla regia), Silvia Gattafoni (Ensemble/Assistente alla regia), Sofia Vinciguerra (Ensemble), Benedetta Morichetti (Ensemble), Andrea Mari (Ensemble), Pietro Micucci (Ensemble), Enrico Cuccaroni (Ensemble), Matteo Canesin (Ensemble), Enrico Verdicchio (Ensemble).

Nessun commento: