giovedì 9 giugno 2016

Spreco di denaro pubblico, il punto della Cgil sulla sanità

corridonianews, 9/06/2016: E’ un dossier inesorabile quello che la Cgil presenta sulla situazione della sanità maceratese. Le parole del segretario provinciale Daniel Taddei non lasciano spazio a interpretazioni e documentano una serie impressionante di
opere pubbliche incompiute e conseguente spreco di denaro.
“Lo scorso 6 aprile a Roma” spiega Taddei “i dati del progetto “Curiamo la corruzione” nella prima giornata nazionale contro la corruzione in sanità, organizzata da Transparency International Italia, Censis, ISPE-Sanità e Rissc, denunciavano cifre da capogiro: 6 miliardi di euro su una spesa complessiva di 110 miliardi.
La nostra regione oggi si colloca nella “zona rossa” di una specifica tabella nazionale di aziende sanitarie che non adempiono agli obblighi anticorruzione della legge 190 del 2012. Il rapporto parla chiaro, due sono gli ambiti che si prestano maggiormente alla corruzione: Appalti e Acquisti e Assunzioni personale”.
Il segretario della Cgil maceratese entra poi nel dettaglio. “In attesa degli esiti dell’inchiesta della Procura di Ancona che coinvolge, in primis, gli ex vertici della sanità regionale Piero Ciccarelli ed Alberto Carelli, entrambi maceratesi, per i reati di associazione a delinquere, turbativa d’asta, abuso d’ufficio e truffa ai danni dell’Asur, proviamo a fotografare la situazione nello specifico della nostra AV3.
Il piano assunzioni presentato alle Organizzazioni Sindacali prevedeva circa 389 figure, di cui 200 carenze croniche strutturali, l’ASUR ha stabilito per la nostra area vasta solo 12 unità.
Rischiano di saltare i piani ferie del personale, peraltro già gravato da un cospicuo monte ore in eccesso maturato negli anni e rendere le condizioni del servizio ancora più gravi sia per gli addetti che per i cittadini.
L’Area Vasta 3 rischia di venire ulteriormente depredata, come già avvenuto nell’ultimo quinquennio, ed impiegata come polmone per risanare il bilancio dell’Asur. 

Nessun commento: