lunedì 26 ottobre 2015

L'Ipsia Corridonia al centenario della morte di Filippo Corridoni: Orgogliosi di chiamarci “Corridoni”

Riceviamo un comunicato proveniente dall'Ipsia Corridonia che pubblichiamo:
Grande emozione per gli alunni del nostro Istituto che venerdì 23 ottobre 2015 hanno vissuto la straordinaria esperienza di essere al fianco del Sindaco di Corridonia durante la deposizione della corona d’alloro presso il monumento di Filippo Corridoni, nella cerimonia
commemorativa del Centenario della morte. Al richiamo della tromba che squillava il “ silenzio di ordinanza “ risuonando in tutta la piazza nella compostezza generale dei circa 1000 ragazzi presenti, gli alunni che rappresentavano il nostro Istituto hanno
provato un grande orgoglio nel vedere sventolare la bandiera della propria scuola titolata “F.Corridoni”.
Sentimento espresso a nome di tutti dalle parole della nuova Dirigente Scolastica prof.ssa Francesca Varriale, che dal palco ha sottolineato il senso di appartenenza alla comunità cittadina proprio di ogni ragazzo e di ciascun componente della realtà scolastica. E’ stato questo il momento conclusivo di un lungo periodo di preparazione in cui molti alunni hanno avuto l’opportunità di studiare la figura di questo giovane sindacalista ed eroe, leggendo i suoi scritti, visitando i luoghi in cui è vissuto (la casa natale, Parma,Fogliano-Redipuglia, la Trincea delle Frasche, Sagrado,), apprezzando la mostra fotografica e documentaria allestita nel Palazzo Persichetti-Ugolini di Corridonia, partecipando infine ad una affascinante lezione sulla storia di quel periodo tenuta dal prof. Paride Dobloni. Hanno anche incontrato ragazzi di diverse scuole d’Italia, anch’esse titolate “F.Corridoni,” e rappresentanti del mondo delle Istituzioni accomunati da un sentimento di riconoscenza e rispetto per l’operato di questo grande personaggio.
Un Convegno organizzato dai docenti del nostro Istituto ha anche permesso di riflettere sul valore del lavoro, nei primi anni del Novecento come nella società attuale.
Non basta: un bel gruppo di ragazzi, mettendo a servizio della comunità scolastica le proprie capacità grafiche, ha progettato e realizzato in collaborazione con l’Accademia delle belle Arti un libretto in lingua inglese corredato di disegni esemplificativi, con l’intento di favorire la conoscenza di questo grande personaggio ai bambini della scuola primaria e alle famiglie provenienti da diversi Paesi del mondo che abitano a Corridonia.
Notevole impegno, dunque, e grande interesse in un percorso formativo che ha permesso di scoprire i valori incarnati dal giovane Filippo, spinto alla loro stessa età da un forte desiderio di spendere la propria vita per importanti ideali. Un giovane da cui certamente imparare la forza, la tenacia e lo spirito di sacrificio.
Un buon esempio per tutti di cittadinanza partecipata.

Scritto dalla Prof.ssa Roberta Campolungo IPSIA Corridoni

CORRIDONIA


Nessun commento: