giovedì 22 ottobre 2015

GRANDE SUCCESSO DELL' I.P.S.I.A. "CORRIDONI" AL MAKERFAIRE DI ROMA CON UN COMUNICATORE PER UN COMPAGNO AUTISTICO

Riceviamo e pubblichiamo volentieri il seguente comunicato:

Corridonia: Di ritorno dall’appena concluso Maker Faire Rome, la fiera spettacolo dell’innovazione più importante al mondo, grande è la soddisfazione per l’Ipsia di Corridonia, che è stata presente alla
manifestazione è con un proprio stand nella sezione “Call for schools” anche l'I.P.S.I.A. “Filippo Corridoni” di Corridonia, con un progetto che è stato selezionato tra gli oltre 100
presentati da scuole di tutta Italia.


L'evento s'è svolto dal 16 al 18 ottobre 2015 ed ha trasformato l'Università “La Sapienza” di Roma in una vera e propria “città del futuro” ricco di invenzioni, creatività e inventiva, al centro del dibattito sull’innovazione, della cultura digitale e dello sviluppo dell’imprenditorialità individuale e collettiva; una celebrazione della cultura dedicata non solo agli addetti ai lavori, dove maker e appassionati di ogni età e provenienza si sono incontrati per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte.


Il progetto presentato è un comunicatore per ragazzi autistici concepito dalla docente di sostegno prof.ssa Katuscia Palmili e realizzato dagli alunni Davide Antinori e Luca Rusich della classe V E Elettronica con la collaborazione del prof. Alberto Mochi e del gruppo di lavoro formato dai proff. Marcello Caponi, Giorgio Giorgini, Roberto Giovannini e Lorenza Pace.

Il dispositivo, creato su misura per un alunno autistico dell’istituto che non riesce a comunicare e personalizzato in base alle sue esperienze e ai suoi bisogni quotidiani, è basato sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), una modalità che facilita e migliora la comunicazione di coloro che hanno difficoltà nell’utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.


È stato realizzato utilizzando Arduino, una scheda elettronica di piccole dimensioni, e una scheda applicativa dedicata alla gestione delle tracce audio, per poter dare al ragazzo la possibilità di rispondere alle domande del suo professore.

Il progetto ha riscosso enorme successo sia da parte degli operatori che dei familiari di ragazzi autistici, che hanno affollato lo stand dell'Istituto per tutta la durata della manifestazione.

La scuola ha ricevuto inoltre un encomio speciale da parte del MIUR con l’invito ad inviare tutta la documentazione esistente per divulgarne l’iniziativa.


Nessun commento: