domenica 8 maggio 2016

Problema lavoro: la testimonianza di Andrea Mancini,tre lauree,33 anni, cerca la svolta in Scozia

 profilo FACEBOOK

corridonianews: Andrea Mancini, di  Corridonia vive a Edimburgo da due anni costretto a lasciare la sua città  perchè non è riuscito a trovare un lavoro nonostante le tre lauree (una a Bologna, una a Firenze  e una a Macerata). Il 33enne, dopo  la  Laurea a Firenze è  tornato a Macerata per cercare un lavoro. Ma tornare in  provincia, a metà del 2011, in piena crisi economica e senza  una grande esperienza professionale alle spalle si è  rivelata una scelta infelice.


Ha  provato con i concorsi di dottorato e ha svolto un tirocinio alla biblioteca  Mozzi-Borgetti di Macerata. Intanto lavorava  saltuariamente in una pizzeria e nel tempo  libero scriveva per un blog di tennis online.  Nell'estate 2012 ho vinto un concorso della Provincia  per svolgere un lavoro annuale alla Biblioteca Zavatti  di Civitanova. Allo stesso tempo si è  iscritto in un  nuovo corso di laurea a Unimc  per l'insegnamento  nelle scuole. 

Visto che non riusciva ad inserirsi in una realtà solida, Mancini è  partito per un anno di studio in Francia, grazie al  progetto Erasmus, per poi trasferirsi a Edimburgo per  svolgere un tirocinio di lavoro all'Istituto italiano di cultura. Al termine del tirocinio la decisione:  restare a  Edimburgo. Per un po' ha sostituito i docenti  d'italiano per gli stranieri all'Istituto quando serviva e ha  insegnato italiano per la Dante Alighieri Society di  Falkirk. 

 "Non mi sento ancora  un emigrato al 100% - dice Mancini al Corriere Adriatico- Tornerei domani se avessi  un'opportunità di lavoro concreto". 

Fonte corriereadriatico.it

Nessun commento: