giovedì 24 settembre 2015

Calorosa accoglienza per Don Fabio Moretti nel primo incontro con i fedeli

corridonianews, 24 Settembre 2015: Don Fabio Moretti, il nuovo parroco della chiesa dei Santi Pietro, Paolo e Donato è stato accolto con calore durante la partecipata cerimonia di domenica. Al suo fianco il sacerdote indiano Paul Yesudas Palliparambil e al diacono Joel Nomo Altangana del Camerun.
Il religioso, originario di Fermo era molto atteso dalla comunità parrocchiale rimasta senza parroco dopo il trasferimento di don Luciano Montelpare.

Don Fabio che si è fermato al Seminario “Redemptoris Mater” di Macerata ed è stato amministratore della parrocchia dei Santi Caterina e Lorenzo di Sant’Elpidio a Mare. Poi ha chiesto al vescovo di Fermo Luigi Conti la

possibilità di prendere parte ad una missione ed è stato inviato in Kosovo dove è rimasto per due anni.

«Sono tornato la scorsa settimana – racconta – dalla missione a Mitrovica, dove guidavo delle famiglie missionarie per ricreare una realtà parrocchiale in una zona dove mancava. In realtà avevamo molto spesso a che fare con le forze dell’ordine perchè, si sa, è una zona quella molto calda».
Quali progetti per il futuro della parrocchia? «Sono contrario ai piani pastorali. In questa prima fase mi metterò in ascolto per capire questa realtà complessa ma bellissima e vivace , storicamente ha fatto nascere molte vocazioni».


Nonostante le difficoltà della vita in missione, la chiamata del vescovo per tornare nella diocesi di Fermo e in particolare nella parrocchia di Corridonia, è stata letta da don Fabio come una prova tutt’altro che semplice. «Le mie perplessità erano legate al cambio di vita e al mio senso di inadeguatezza nel servire una comunità tanto grande. Ho cercato il sostegno nella preghiera».

Nessun commento: