lunedì 7 settembre 2015

A Colbuccaro un cliente colpito da infarto salvato dai titolari del Caffè Mamì

Moreno Bellesi e Iva Sarracino (foto CORRIERE ADRIATICO)
corridonianews, 7 Settembre 2015: Un uomo di 87 anni mentre stava scendendo dalla sua auto è stato colto improvvisamente da un malore  di fronte al Caffè Mamì di Colbuccaro. L’uomo è ancora vivo solo grazie all’intervento lucido e tempestivo dei titolari del bar.

 Iva Sarracino che, insieme all’altro titolare del bar, Moreno Bellesi, si è subito precipitata all’esterno per soccorrere l’uomo.
“Io e Moreno siamo subito usciti e ci siamo resi conto che l’anziano era stato colpito da una crisi cardiaca. Abbiamo chiesto l’intervento del 118, ma abbiamo capito che c’era da fare qualcosa subito e così, in attesa dell’arrivo dei medici, abbiamo iniziato a praticare il massaggio cardiaco.
Per svolgere la nostra attività, abbiamo frequentato un corso di primo soccorso che si è rivelato fondamentale in questo caso. Non ci siamo fermati fino a quando non è arrivata l’ambulanza e in quei minuti drammatici ci è stata di particolare aiuto l’operatrice del 118 che avevamo in collegamento telefonico costante. Anche grazie alle istruzioni e ai consigli che ci ha dato, minuto per minuto, siamo riusciti a gestire al meglio la situazione.

Quando è arrivata l’ambulanza, un po’ per quanto appreso al corso e un po’ per i film visti in Tv, sono rientrata nel bar e ho preso un paio di forbici con le quali ho tagliato la maglia del mio cliente per consentire agli infermieri di usare il defibrillatore. Purtroppo, l’anziano non ha mai ripreso conoscenza, ma sia i medici che gli infermieri ci hanno detto che senza il nostro intervento non ci sarebbe stato niente da fare”. Il quadro clinico del pensionato è rimasto ancora piuttosto complesso, dato che successivamente al primo infarto è stato colto da altri due attacchi. La notizia positiva, però, è che poi il cuore è ripartito. Ora si trova ricoverato in coma all’ospedale di Macerata.

Nessun commento: