giovedì 19 marzo 2015

Domani l'eclissi di sole con inizio alle ore 9,30

In tutta Europa con il naso all’insù e il telescopio all’occhio. Molti  hanno scelto una vacanza nel nord della Scozia, o nel Nord Europa dove il fenomeno  sarà maggiormente visibile, ossia si vedrà la luna oscurare completamente il sole, evento molto raro. Questa volta sarà un evento rarissimo poiché l’eclissi coincide  con l’equinozio di primavera. 





In Italia si andrà al 56 per cento di Roma a cui la nostra zona farà riferimento. L’eclissi inizierà  qualche minuto prima delle  9.30, e  raggiungerà il massimo verso le 10.30–10.40  per  concludersi  poco prima delle 12. Dal punto di visto scientifico eventi simili sono utili per lo studio della corona solare e la misurazione del diametro del sole.  Molti i satelliti approntati per un’accurata osservazione: quello  dell’Agenzia spaziale europea (Esa), Proba-2, osserverà l’eclissi dallo spazio, per integrare l’osservazione spaziale con quelle terrestri.  Altri satelliti dell’Esa  tenteranno di catturare cogliere l’ombra della Luna sulla Terra, come fece  l’astronauta Don Pettit, dalla Stazione spaziale internazionale, durante l’eclissi del maggio del 2012.Studi anche per  gli etologi , che osserveranno il comportamento  della fauna selvatica disorientata  dall’improvvisa oscurità.
Ci si può connettere anche sul sito dell’Istituto nazionale di astrofisica  o dalla webscast  FærØer.  Su Twitter seguite gli hashtag sono #eclissidisole oppure #solareclipse2015.Avvertenze importanti evitare soluzioni fai da te : Non  guardate il Sole a occhio nudo e  non ricorrere a semplici  occhiali da sole . Per essere sicuri indossare appositi occhiali certificati per eclissi disponibili a prezzo modico nei negozi di ottica. Consigliata anche la maschera da saldatore, con  protezione 14.



Nessun commento: