venerdì 27 marzo 2015

Ora Legale, domani si cambia l'ora

Ci siamo , nella notte tra domani e Domenica torna l’ora legale. Cambio ora che avverrà precisamente tra le 2 e le 3 di notte. C’è da sapere quindi che nella notte tra Sabato 28 e Domenica 29 Marzo dalle ore 2 si passerà alle ore 3, mandando avanti di un’ora le lancette. Uno degli appuntamenti da ricordare è indubbiamente il ritorno dell’ora legale. Si rimetteranno le lancette avanti di un’ora ad orologi, sveglie. 



Su molti dispositivi elettronici non bisognerà farlo perchè già impostati con il cambio orario automatico. Lo scopo dell’ora legale è quello di consentire un risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell’illuminazione elettrica. Nei primi giorni del cambio ora potrebbe verificarsi qualche episodio da stress, ma sarà superato agevolmente nel breve periodo.  L’ora legale non può ovviamente aumentare le ore di luce disponibili, ma solo indurre un maggior sfruttamento delle ore di luce che sono solitamente “sprecate” a causa delle abitudini di orario. Ora legale 2015 che tornerà tra domani e Domenica. Felicità per un’ora in più di sole o tristezza per un’ora in meno di sonno? Domanda d’obbligo a pochi giorni dal cambio dell’ora; infatti, nella notte tra Sabato e Domenica si rimetteranno le lancette avanti di un’ora grazie al ritorno dell’ora legale. 

Si consideri ad esempio una persona che dorma ogni giorno dalle 23 alle 7: d’estate il sole sorge ben prima delle 7, e quindi utilizzando l’ora legale è possibile sfruttare l’ora di luce dalle 6 alle 7 e ritardare di un’ora l’accensione della luce elettrica alla sera. Quali i disturbi per il cambio dell’ora? Secondo gli esperti aumenteranno irritabilità, insonnia, emicrania, affaticamento a causa del ritorno dell’ora legale 2015.  Questi disturbi colpiranno più del 10% degli italiani

Nessun commento: