mercoledì 21 febbraio 2024

Gli artifizi del CUP Regionale Marche, visite sempre fuori provincia di residenza e disagi per i cittadini!

 



Il sistema di prenotazione del Centro Unico di Prenotazione (CUP) regionale delle Marche sta causando notevoli disagi ai suoi utenti. Nonostante l’obiettivo del CUP sia quello di semplificare il processo di prenotazione di visite ed esami, sembra che il sistema stia facendo esattamente il contrario. Non restano fuori da questo gioco organizzato naturalmente neanche gli utenti della provincia di Macerata. Dopo numerose segnalazioni, abbiamo deciso di dare spazio a questo problema che inevitabilmente colpisce tutti noi.

Prenotazioni Fuori Provincia

Uno dei problemi più evidenti è che il sistema prenota spesso visite ed esami fuori dalla provincia di residenza dell’utente. Questo comporta una serie di problemi per i pazienti, tra cui spese di viaggio aggiuntive, tempi di viaggio più lunghi e disagi generali.

Spese Aggiuntive

Le spese di viaggio possono essere un onere significativo per molti pazienti. Questo è particolarmente vero per coloro che vivono in aree rurali o per coloro che non hanno accesso a un mezzo di trasporto privato. Le spese di viaggio possono includere il costo del carburante, i pedaggi autostradali e le tariffe dei mezzi pubblici.

Tempi di Viaggio

I tempi di viaggio più lunghi possono essere particolarmente problematici per i pazienti anziani o per coloro con condizioni di salute che rendono difficile viaggiare per lunghi periodi. Inoltre, i tempi di viaggio più lunghi possono anche comportare costi indiretti, come il tempo perso dal lavoro.

Disagi Generali

Oltre alle spese e ai tempi di viaggio, ci sono anche i disagi generali associati al dover viaggiare fuori provincia per le visite mediche. Questi possono includere lo stress di dover navigare in un’area sconosciuta, la difficoltà di dover organizzare il trasporto e l’ansia di dover affrontare un ambiente medico sconosciuto.

Conclusioni

È chiaro che il sistema di prenotazione del CUP regionale delle Marche deve essere rivisto per garantire che le prenotazioni vengano fatte nella provincia di residenza dell’utente, a meno che non ci siano ragioni mediche valide per fare diversamente. Solo così si potranno ridurre le spese, i tempi di viaggio e i disagi per i pazienti.


Nessun commento: