lunedì 29 luglio 2024

Incendio a Piediripa, fumo invade i cieli, si raccomanda di chiudere le finestre

 


Un vasto incendio si è sviluppato nel pomeriggio di oggi,  lunedì 29 luglio presso il capannone dell'azienda Angeletti di Piediripa, Sono state evacuate diverse famiglie e ai residenti è stato raccomandato di chiudere le finestre. Al momento i Vigili del Fuoco sono al lavoro per spegnere le fiamme. 

Incendio nel capannone dell'azienda Angeletti di Piediripa

L'azienda dei fratelli Angeletti, riporta il Corriere Adriatico, è specializzata in porcellane, articoli regalo, cristallerie, casalinghi, forniture alberghiere e bar. L'incendio, scoppiato per ragioni ancora da chiarire, ha avuto inizio intorno alle 16 di lunedì. 

Sul posto sono intervenute nove squadre dei Vigili del Fuoco per spegnere il rogo oltre agli agenti della polizia stradale e locale che hanno chiuso via Annibali, dove ha sede l'azienda, in via precauzionale. Il Comune ha attivato il Centro operativo comunale e sono state evacuate diverse famiglie. Non è escluso l'ulteriore arrivo di autobotti anche da fuori provincia. Nella zona industriale di Piediripa l'aria risulta irrespirabile

Colonna di fumo visibile a chilometri di distanza

Picchionews scrive come la colonna di fumo nero che si è innalzata dallo stabilimento per decine di metri sia visibile anche da Corridonia. La testata riporta inoltre che precauzionalmente le autorità hanno rimosso i mezzi all'interno del deposito camper della Filcaravan, azienda confinante con quella degli Angeletti. 

Sembra però come l'incendio che i pompieri stanno cercando di spegnere su due fronti diversi, si stia invece espandando. Non è escluso l'ulteriore arrivo di autobotti anche da fuori provincia. Nella zona industriale di Piediripa l'aria risulta irrespirabile.


lunedì 8 luglio 2024

L' ascensore lungo le mura si farà. La Soprintendenza ha detto sì

 

                                Foto cronachemaceratesi

Come si legge oggi su cronachemaceratesi.it, la sindaca Giuliana Giampaoli è entusiasta: la Soprintendenza ha finalmente dato il via libera per l’esecuzione dei lavori di un impianto di risalita sulle mura di via IV Novembre. Questo intervento era stato inizialmente escluso dal progetto di riqualificazione della porzione di mura crollata nel 2004, ma la sindaca aveva promesso di riprovarci. Dopo un lungo lavoro su diverse proposte progettuali, il parere favorevole è arrivato il 3 luglio. 

Ora, con alcune sistemazioni architettoniche, il lavoro potrà essere completato. Questo risultato importante permetterà il collegamento rapido tra la passeggiata e i parcheggi con le vie di accesso al centro, contribuendo anche all’abbattimento delle barriere architettoniche. Nonostante l’allungamento dei tempi di conclusione del cantiere, gli effetti positivi saranno sicuramente apprezzati da tutti... Continua a leggere l'articolo originale